Un capolavoro per me, non c'è parola più appropriata! Come tutti i romanzi di Jane Austen del resto.
L'ho letto la prima volta a 17 anni e me ne sono innamorata. Dopo più di 200 anni (nel 2013 ha compiuto 200 anni esatti) è ancora un romanzo attuale e coinvolgente, forse ancor più della maggior parte di quelli contemporanei. Non mi dilungherò nella descrizione del contenuto, perchè va letto senza spoiler!
Lizzy è una giovane donna della borghesia inglese, carina e romantica. Non smania per sposarsi quanto prima come invece fanno le sorelle e, soprattutto, come vuole la madre, impegnatissima nel maritare tutte le sue figlie, ma sogna di incontrare, al momento opportuno, il grande amore e solo allora di sposarsi.
Come non invaghirsi, a quell'età, di Mr Darcy, un uomo così orgoglioso e sprezzante da far indispettire subito la protagonista, che ne rifiuta l'interesse immediatamente provato a causa della cattiva impressione iniziale! Non a caso il primo titolo del libro doveva essere "Prima impressione"!
Come non identificarsi in Elizabeth, meno bella della sorella maggiore, ma tanto più intelligente ed inuitiva.
La trama delicatamente si articola in una precisissima e adorabile caratterizzazione di ogni personaggio, un'introspezione psicologica ed emotiva da far impallidire uno psicologo, facendoti immergere completamente nelle vicende della famiglia Bennet.
I due innamorati prima si fronteggiano, si combattono e poi finiscono col cedere l'uno all'altra in un sospirato e agognato lieto fine.
Jane Austen resterà sempre la scrittrice più intelligente, brillante e favolosa che io abbia mai avuto il piacere di leggere, la sua abilità nel descrivere in maniera soave, ma puntuale, la società inglese di cui faceva parte, la finezza con cui racconta i sentimenti, l'onestà, a volte severa, con cui armonizza ogni personaggio sono magistrali. Un libro intenso, che cattura da subito, da rileggere e tenere come un tesoro prezioso nella propria biblioteca.
Oltre ad averne una copia nel mio Kindle, oltre ad un vecchio cartaceo, ho scelto di acquistare anche questa edizione di Barnes and Noble, perchè è sublime. Il rivestimento è in pelle, finemente decorato, l'interno è altrettanto meraviglioso!
Nessun commento:
Posta un commento